venerdì 13 aprile 2012

Crostata di noci




Ingredienti per la pasta frolla

300 gr di farina
130 gr di burro
90 gr di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
scorza grattugiata di 1 limone
sale
un pizzico di lievito chimico

Ingredienti per il ripieno

250 gr di noci sgusciate
200 g di panna fresca
250 gr di zucchero
50 gr di miele



Su  un piano di lavoro mettiamo la farina e formiamo una fontana. Mettiamo all'interno tutti gli altri ingredienti e lavoriamo fino ad ottenere un panetto morbido. Copriamo con la pellicola e poniamo in frigo fino all'utilizzo.

Nel frattempo prepariamo il ripieno alle noci. Mettiamo sul fuoco un pentolino e aggiungiamo lo zucchero. Facciamolo sciogliere a fuoco lento senza mai mescolare. Quando il caramello avrà raggiunto il colore bruno ambrato, spegniamo la fiamma e facciamo intiepidire qualche istante, dopodiché aggiungiamo la panna che avremmo precedentemente scaldato in un pentolino, poca alla volta. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo le noci tritate grossolanamente. Facciamo raffreddare.

Stendiamo la pasta frolla e rivestiamo uno stampo imburrato. Farciamo con il ripieno alle noci e formiamo sopra una griglia con delle strisce di pasta. Cuociamo in forno caldo a 170° per 20 minuti.


N.B
Per la preparazione della salsa mou, lo zucchero non deve caramellare diventando troppo scuro, perché in questo caso darebbe alla salsa mou un sapore amarognolo.












Nessun commento:

Posta un commento