venerdì 13 aprile 2012

Crostata di noci




Ingredienti per la pasta frolla

300 gr di farina
130 gr di burro
90 gr di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
scorza grattugiata di 1 limone
sale
un pizzico di lievito chimico

Ingredienti per il ripieno

250 gr di noci sgusciate
200 g di panna fresca
250 gr di zucchero
50 gr di miele



Su  un piano di lavoro mettiamo la farina e formiamo una fontana. Mettiamo all'interno tutti gli altri ingredienti e lavoriamo fino ad ottenere un panetto morbido. Copriamo con la pellicola e poniamo in frigo fino all'utilizzo.

Nel frattempo prepariamo il ripieno alle noci. Mettiamo sul fuoco un pentolino e aggiungiamo lo zucchero. Facciamolo sciogliere a fuoco lento senza mai mescolare. Quando il caramello avrà raggiunto il colore bruno ambrato, spegniamo la fiamma e facciamo intiepidire qualche istante, dopodiché aggiungiamo la panna che avremmo precedentemente scaldato in un pentolino, poca alla volta. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo le noci tritate grossolanamente. Facciamo raffreddare.

Stendiamo la pasta frolla e rivestiamo uno stampo imburrato. Farciamo con il ripieno alle noci e formiamo sopra una griglia con delle strisce di pasta. Cuociamo in forno caldo a 170° per 20 minuti.


N.B
Per la preparazione della salsa mou, lo zucchero non deve caramellare diventando troppo scuro, perché in questo caso darebbe alla salsa mou un sapore amarognolo.












1 commento: