sabato 12 maggio 2012

Pan Canasta




Ingredienti (per uno stampo in alluminio da 22 cm di diametro e 15 cm di altezza)

- 500 gr. di farina di manitoba
- 80 gr. di burro cremoso + il burro che occorre per spennellare lo stampo e la calotta
- 250 gr. di latte tiepido
- 25 gr  di lievito di birra
- 3 tuorli di uovo
- 40 gr  di zucchero
- 2 cucchiaini di sale fino





Introdurre nell'impastatrice in funzione la farina,  lo zucchero, il latte nel quale vremmo sciolto il lievito, i tuorli tuorli e lavoriamo per circa 5 minuti. A questo punto aggiungiamo il burro un poco alla volta facendo attenzione ad aggiungerne altro solo quando il primo si è amalgamato completamente. A questo punto aggiungere il sale e lavorare per altri 50/60 sec.


Lasciar lievitare per almeno un'ora e mezza e comunque fino a veder più che raddoppiato il volume dell'impasto.
Trascorso il tempo necessario, impastare brevemente sgonfiando l'impasto, formare una palla e porla sul fondo dello stampo preventivamente imburrato. Spennellare con del burro fuso.

Lasciar riposare in luogo tiepido ed al riparo da correnti d'aria fin quando non si presenterà ben gonfio e la cupola avrà raggiunto quasi il bordo dello stampo.
Infornare in forno (statico) già caldo a 170° per circa un'ora. 

Dopo la prima mezz'ora di cottura aprire il forno e controllare la calotta superiore. Se si presentasse troppo scura coprirla con un foglio di alluminio.
Lasciarlo raffreddare perfettamente nello stampo prima di sformarlo.
Consiglio di preparare questo pane il giorno prima dell'utilizzo e per non farlo seccare, una volta raffeddato alla perfezione proteggerlo con alluminio nella parte bassa e quindi avvolgerlo in pellicola. 

Questo accorgimento agevolerà l'operazione del taglio che verrà effettuato il giorno successivo. Riporlo in luogo fresco.
E siamo all'indomani. Scartare il pane, metterlo su un tagliere, ed iniziare a tagliarlo nel modo più regolare possibile. 

Per la farcitura bisogna tenere conto dei gusti personali oppure delle preferenze alimentari delle persone cui il panettone gastronomico è destinato.

Si può decidere per una farcitura a tema unico (ad esempio solo di pesce) o misto come ho fatto io. Le fette di pane vanno spalmate da entrambi i lati per permettere al pane di restare morbido.



Nessun commento:

Posta un commento