martedì 31 gennaio 2012

Crocchè di patate e friarielli


Ingredienti: 

1 kg di patate a pasta gialla
250 gr friarielli
2 uova intere
30 gr di parmigiano
Sale qb
pepe qb
Olio
3 albumi
Pangrattato
Aglio
Peperoncino
Mozzarella



Anche per questa ricetta valgono i consigli della mia nonna.
- Innanzitutto bisogna fare attenzione alle patate che usiamo. E' necessario che siano quelle vecchie (non nuove) a pasta gialla affinché il crocchè non si rompa durante la frittura.
- La cottura delle patate deve essere fatta a fuoco medio, per evitare che la patata si spacchi e che quindi s’impregni d’acqua.
- Per verificare la cottura della patata basta infilzarla con una forchetta e se non si sente resistenza fino al centro vuol dire che è pronta.

Laviamo e mettiamo a bollire le patate. Una volta cotte le peliamo, le passiamo con lo schiacciapatate e le mettiamo in una ciotola. 
In una padella con dell'olio e.v.o. mettiamo a rosolare dell'aglio. Aggiungiamo i friarielli lavati, aggiungiamo il peperoncino,  saliamo e lasciamo cuocere con un coperchio in modo tale che rilascino la loro acqua per circa 12/15 minuti. A metà cottura togliamo il coperchio e lasciamo soffriggere. Una volta cotti tagliamo i friarielli grossolanamente.
Nella ciotola con la purea di patate aggiungiamo le uova intere, il parmigiano, il pepe, il sale, i friarielli e amalgamiamo il tutto.
Con le mani inumidite  prendiamo una cucchiaiata di impasto e poniamoci al centro un pò di mozarella.
Richiudiamo l’impasto formando dei cilindri. Passiamo i crocchè ottenuti nell'albume dell'uovo e poi nel pangrattato (questa operazione io la ripeto 2 volte per ottenere una panatura più spessa e croccante). Mettiamo in frigo per almeno un'ora.
Prendiamo un pentolino dai bordi alti e riempiamolo di olio. Scaldiamo l'olio e friggiamo i crocchè fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamoli bollenti.






Nessun commento:

Posta un commento