500 gr di mele
150 gr di zucchero
200 gr di farina
2 uova
75 ml di olio d'oliva
1 bustina di pane angeli
1 limone
1 bustina di vanillina
200 gr di noci sgusciate
sale
Questa è una della merende che mia nonna preparava a noi nipoti. Nella ricetta non ho specificato il tipo di mele perchè ricordo che la mia nonna usava quelle che trovava in casa al momento. A volte facendo anche un misto di mele dalla renetta, alla golden, alla annurca ecc ecc.. e il risultato era sempre fantastico.
Incominciamo sbucciando le mele, eliminiamo il torsolo e tagliamo le mele in tante fettine sottili. Mettiamo le mele in una ciotola e cospargiamole con un cucchiaio di zucchero (dai 150 gr di zucchero della ricetta), il succo del limone e la scorza grattugiata del limone (questo eviterà che le mele anneriscano). Mescoliamo e teniamo da parte.
Nel frattempo con un frullino sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l'olio e lavoriamo per 2/3 minuti. Setacciamo la farina, con la vanillina e con il lievito. Aggiungiamo al composto di uova, la farina setacciata e mescoliamo. Aggiungiamo all'impasto così ottenuto, le noci sgusciate e grossolanamente tagliate e le mele. Mescoliamo. Versiamo il tutto in una pirofila imburrata e infarinata. Cuociamo in forno per 40 minuti a 180°. Servitela fredda cosparsa di zucchero a velo e per i più golosi o con del gelato oppure con una colata di cioccolato caldo.
Un'idea in più: le noci possono essere sostituite con altra frutta secca oppure con dell'uva sultanina.
Nessun commento:
Posta un commento