Ingredienti:
Pasta di pizza (1 kg di farina - 580 ml di acqua - 20 gr di olio d'oliva - 4 cucchiaini di sale - 20 gr di lievito di birra)
4 salsicce oppure 400 gr di pasta di salsiccia
500 gr di friarielli puliti
250 gr di ricotta
Aglio
Peperoncino
Sale
Olio
Olio
Poniamo la farina su una spianatoia e formiamo una fontana. Mettiamoci al centro il lievito sciolto nell'acqua, il sale, l'olio evo e impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Facciamo lievitare l'impasto, coperto da un canovaccio, in un luogo caldo fino a quando non raddoppia di volume.
In una padella con dell'olio evo mettiamo a rosolare dell'aglio. Aggiungiamo i friarielli lavati, aggiungiamo il peperoncino, saliamo e lasciamo cuocere con un coperchio in modo tale che rilascino la loro acqua per circa 12/15 minuti. A metà cottura togliamo il coperchio e lasciamo soffriggere i friarielli. Puliamo le salsicce del loro budello e mettiamole in una padella con dell'olio evo e lasciamo cuocere.
Stendiamo metà dell'impasto di pizza rigorosamente con le mani e mettiamolo in una teglia da forno unta di olio facendo attenzione a coprire con la pasta anche i bordi laterali della teglia. Farciamo la pizza con i friarielli e le salsicce. Sbricioliamoci sopra la ricotta e ricopriamo con dell'altra pasta di pizza stesa. Sigilliamo i bordi, ungiamo la parte superiore della pizza e inforniamo a 220° per 30 minuti.
Un'idea in più: potete sostituire la ricotta con della provola...
Nessun commento:
Posta un commento