lunedì 23 gennaio 2012

Gnocchi di patate al sugo



La preparazione di questa ricetta mi è stata spiegata, a suo tempo, da mia nonna, passo passo, che mi disse di rispettare queste regole:
- Innanzitutto bisogna fare attenzione alle patate che usiamo. E' necessario che siano quelle vecchie (non nuove) a pasta bianca perché assorbono meno farina non compromettendo il risultato finale.  
- La cottura delle patate deve essere fatta a fuoco medio, per evitare che la patata si spacchi e che quindi s’impregni d’acqua.
- Per verificare la cottura della patata basta infilzarla con una forchetta e se non si sente resistenza fino al centro vuol dire che è pronta...
- La lavorazione dell'impasto deve essere fatta quando il passato di patate è tiepido.
- La quantità di farina da utilizzare è puramente indicativa, visto che ogni patata ha la sua capacità di assorbimento; quindi, meglio iniziare con una piccola dose per poi aggiungerne man mano dell’altra fino a che il composto non risulta più appiccicoso.
- Gli gnocchi vanno incavati uno ad uno per permettere al sugo una maggiore aderenza.


Ingredienti:  (per 4 persone)
1 kg di patate
500 gr di farina 00
1 uovo
Pomodoro
Olio 
Basilico
Cipolla
Sale q.b
Parmigiano

Lavate le patate. Ponetele in un recipente con acqua fredda e fatele cuocore a fuoco moderato. Scolatele subito e schiacciatele con lo schiacciapatate.  Ponete sulla spianatoia a fontana la farina e mettete al centro la purea di patate tiepida e l'uovo. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e soda e non appiccicosa.


Formate dei bastoncini.
Tagliateli a tocchetti.


Incavate gli gnocchi e poneteli su una spianatoia infarinata.


Nel frattempo preparate il sugo semplice facendo soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungete il pomodoro passato, salate a piacere e cuocete. A cottura ultimata profumate il sugo con il basilico. Ponete sul fuoco un recipiente con abbondante acqua salata, appena bolle versate gli gnocchi setacciati per eliminare l'eccesso di farina e scolateli appena salgono a galla. Conditeli con il sugo e cospargeteli di parmigiano.
Se si desidera si possono anche fare al tegamino mettendo sulla base del tegamino della mozzarella e infornandoli  per circa 10 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento