Ingredienti:
10 sfoglie di pasta fresca per cannelloni
250 gr di macinato di carne bovina
250 gr di ricotta
250 gr di mozzarella
Passata di pomodoro
cipolla
pepe
sale
olio
formaggio
basilico
noce moscata
In una pentola facciamo soffriggere la cipolla, aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo, aggiungiamo il basilico e facciamo cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo in una padella facciamo soffriggere con dell'olio evo il macinato di carne, saliamo, pepiamo, aggiungiamo la noce moscata e lasciamo cuocere.
Tagliamo a dadini la mozzarella, stemperiamo la ricotta con qualche cucchiaio di salsa e mettiamo il tutto in una ciotola. Aggiungiamo il macinato di carne, qualche cucchiaio di parmigiano e mescoliamo il tutto.
In un'altra pentola mettiamo dell'acqua salata a bollire con un cucchiaio di olio. Una volta a bollore immergiamo le sfoglie di pasta e lasciamo cuocere 2 minuti (questo passaggio si può evitare se si usano i cannelloni precotti). Scoliamo le sfoglie e mettiamole su un canovaccio ad asciugare. All'interno di ogni sfoglia aggiungiamo una bella cucchiaiata di ripieno. Prendiamo una pirofila, versiamo sul fondo del sugo, avvolgiamo i cannelloni su se stessi e mettiamoli nella pirofila. Copriamo con altro sugo e inforniamo per 20 minuti a 200°. Prima di servirli cospargiamo con altro parmigiamo.
Un'idea in più: il sugo può essere sostituito dalla besciamella oppure si può aggiungere quest'ultima al sugo stesso.
Nessun commento:
Posta un commento