Ingredienti:
Per il lievitino
170 gr di farina manitoba
100 ml di latte
25 gr lievito di birra
1 cucchiaio di miele
Per l'impasto
350 gr manitoba
50 gr latte
100 gr burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
Farcia a piacere: (ricotta e foglie di spinaci tritate, alici salate e pomodorino secco, mousse di mortadella, salumi e formaggi, patè di olive e ricotta salata ecc ecc ecc....)
Incominciamo con il preparare il lievitino mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia e compatta che metteremo a lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo facendo attenzione a coprire, la ciotola con l'impasto, con della pellicola.
Nel frattempo prepariamo il secondo impasto. Disponiamo la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettiamo al centro tutti gli ingredienti (sciogliamo il lievito nel latte) e impastiamo il tutto. Quando il primo impasto è lievitato, uniamolo al secondo e lavoriamo fino ad amalgamarli completamente. Dividiamo l'impasto in 4/5 parti e con l' aiuto di un mattarello stendiamo la pasta in forma circolare e tagliamo dalla stessa tanti spicchi uguali. Avvolgiamo gli spicchi su se stessi partendo dalla base più larga formando così dei cornettini. Mettiamoli in una teglia con carta forno e lasciamo lievitare almeno per un paio di ore. Spennelliamoli con del rosso d'uovo diluito con del latte. Cuociamo per 15/20 minuti a 180°. Una volta sfornati mettiamoli a raffreddare su una graticola.
Nessun commento:
Posta un commento